FAQ
Frequent Asked Questions

  • Gestione della lista
  • Come ci si iscrive a MotoML?
  • Come si lascia MotoML?
  • Ho cambiato indirizzo di posta elettronica, cosa devo fare?
  • Problemi con le e-mail
  • Leggo i messaggi di Motoml ma quelli che io spedisco non arrivano
  • Ho fatto l'unsubscribe ma continuo a ricevere i messaggi di MOTOML
  • Improvvisamente non mi arrivano più i messaggi di MotoML
  • Ho dimenticato la password per la configurazione del mio profilo d'utente

  • Gestione della lista


    Come ci si iscrive a MotoML?
     
    Per iscriversi a MotoML basta andare all'indirizzo http://adm.lsd.it/mailman/listinfo/motoml
    oppure a http://www.lsd.it/motoml/mail/ e seguire le istruzioni sul web.
    
    Si dovrà specificare l'indirizzo con il quale si vuole essere iscritti ed una password che servirà successivamente per poter modificare la propria configurazione della Mailing List.

    Una volta effettuata l'iscrizione via web arrivera' una mail di conferma della richiesta di iscrizione.
    Per essere iscritti e' necessario confermare , via e-mail l'iscrizione facendo un reply a questa mail.

    L'iscrizione è subordinata alla compilazione di un questionario informativo che si puo' trovare all'indirizzo http://www.lsd.it/motoml/mail/questionario.php3

    Non appena iscritti riceverete una mail di conferma ed una mail contenente le istruzioni per utilizzare al meglio MotoML, si consiglia di archiviare questo messaggio per futura refenza per la gestione della lista.


    Come si lascia MotoML?
    Per uscire da MotoML è sufficiente andare all'indirizzo http://adm.lsd.it/mailman/listinfo/motoml
    e seguire le istruzioni.
    
    Premere il bottone "Edit Options"
    
    Per fare l'Unsubscribe, una volta entrati nella sezione "Edit Options", sarà
    necessario utilizzare la password che avete scelto all'atto dell'iscrizione alla lista.
    
    

    Ho cambiato indirizzo di posta elettronica, cosa devo fare
    Se si vuole cambiare l'indirizzo di posta elettronica con il quale si è iscritti a MotoML
    si deve rifare l'iscrizione con il nuovo indirizzo e successivamente cancellarsi con il
    vecchio.
    Poichè il questionario è associato all'indirizzo di posta elettronica con il quale si è
    iscritti è necessario ricompilare nuovamente il questionario con i dati aggiornati.
    Si ricorda che non vengono accettate iscrizioni che non siano accompagnate dalla compilazione, 
    con dati veri, del questionario.
    Di conseguenza, affinchè anche le iscrizioni per cambio di indirizzo possano essere accettate, è 
    necessario ricompilare il questionario.
    

     

    Problemi con le e-mail


    Leggo i messaggi di MotoML ma quelli che io spedisco non arrivano
    Il mailing list server accetta messaggi solo degli indirizzi di posta elettronica
    iscritti alla lista.
    Probabilmente sei iscritto con un indirizzo diverso da quello con il quale spedisci.
    Molti provider non attuano la mascheratura degli indirizzi di posta elettronica
    IN USCITA.
    Per esempio: ti è stato comunicato che l'indirizzo che hai e'utente@dominio.it,
    mentre tu in realtà spedisci mail con l'indirizzo utente@nome.dominio.it.
    Entrambi gli indirizzi funzionano perfettamente per la posta IN INGRESSO.
    Quando però il mailing list server riceve un messaggio da un indirizzo diverso
    da quelli autorizzati (e utente@dominio.it è diverso da utente@nome.dominio.it!)
    lo rifiuta e conseguentemente non lo pubblica in lista.
    
    Controlla quindi che il tuo indirizzo DI USCITA sia effettivamente quello con
    il quale ti sei iscritto a MotoML.
    

    Ho fatto l'unsubscribe ma continuo a ricevere i messaggi di MotoML
    Sei sicuro di aver correttamente effettuato l'unsubscribe?
    
    Collegati a http://adm.lsd.it/mailman/listinfo/motoml
    e segui le istruzioni.
    

    Improvvisamente non mi arrivano più i messaggi di MotoML
    Se il tuo indirizzo di posta elettronica risulta irraggiungibile per più
    di quattro giorni, generando un messaggio di errore per ogni mail che ti viene
    spedita da MotoML, il server automaticamente ti mette in NOMAIL mode.
    
    Una volta risolti i tuoi problemi di posta elettronica puoi ricominciare a ricevere
    le mail di MotoML disabilitando la Modalità NOMAIL.
    
    Per disabilitare tale modalità collegati a http://adm.lsd.it/mailman/listinfo/motoml,
    vai nella sezione  MotoML Subscribers, inserisci l'indirizzo di posta elettronica con
    il quale sei iscritto a MotoML.
    Ti compare la pagina di modifica del tuo profilo d'utente.
    Se nel riquadro con titolo Disable mail delivery è selezionato
    Yes sei stato messo in modalità NOMAIL.
    Per ricominciare a ricevere le mail di MotoML dovrai selezionare No.
    
    Per confermare la selezione ti verrà richiesto di immettere la password di modifica
    del profilo utente di MotoML, che ti viene ricordata con una mail una volta al mese.
    

    Ho dimenticato la password per la configurazione del mio profilo d'utente
    La password personale per la configurazione del proprio profilo d'utente della mailing list
    viene spedita una volta al mese all'indirizzo di posta elettronica con il quale sei iscritto
    a MotoML.
    
    Per farsi spedire, in caso di dimenticanza, la password e' sufficiente collegarsi, come
    al solito, all'URL http://adm.lsd.it/mailman/listinfo/motoml, andare alla sezione
    MotoML Subscribers, imettere l'indirizzo di posta elettronica con il quale si è iscritti
    a MotoML e cliccare sul bottone Email My Password To Me